Risalita del Pavone e Miniera di Rame: TREKKING domenica 29 luglio

Domenica 29 luglio proponiamo una classica escursione estiva … “in ammollo”.
Una maglifica esperienza in Val di Cecina con la risalita del Torrente Pavone e la visita (facoltativa) alla Miniera di Rame, sotto la Rocca Sillana.

Una parte del percorso si svolge nell’alveo del torrente, dove il livello dell’acqua – in questo periodo molto basso –  può raggiungere, in qualche tratto, il metro di profondità, comunque aggirabile passando dai lati.
In alcuni punti (tomboli) del torrente sarà possibile fare un bagno.
La visita alla Miniera si svolge dopo la pausa pranzo (14,30 circa) e dura una mezz’ora.
Poi si risale a Montecastelli Pisano per recuperrare le auto e dove potremo apprezzare una birra fresca.

Partenza con auto proprie da Colle V. Elsa alle 8,00 e rientro in serata.
Sarà possibile associarsi anche la mattina stessa, arrivando 10′ prima al ritrovo. La validità della tessera emessa nell’occasione verrà estesa alla prossima stagione 2018-19.
Escursione a numero limitato di partecipanti. Maggiori informazioni.

PRENOTAZIONI – Per motivi organizzativi dobbiamo sapere in anticipo il numero dei partecipanti all’escursione e coloro che intendono visitare la miniera, pertanto sollecitiamo gli interessati ad inviare fin d’ora una mail con la prenotazione a girografando@gmail.com  entro venerdì 27 luglio.


I nostri appuntamenti di Luglio

Per il mese di Luglio vi proponiamo la visione di una fantastica Eclissi di Luna dall’Osservatorio Astronomico di Montarrenti e due invitanti Trekking “estivi”.

Domenica 15 Luglio
Trekking nel Parco delle Foreste Casentinesi
L’Anello de La Verna
Percorso molto suggestivo e non molto impegnativo che da La Beccia porta all’Eremo de La Verna passando per il bosco delle Fate.
Maggiori Informazioni e partecipazione: Clicca qui.

 

Venerdi 27 Luglio
Eclissi di Luna all’Osservatorio Astronomico di Montarrenti
Appuntamento imperdibile con l’eclissi totale più lunga di questo secolo, con la Luna che si tingerà di rosso e con Marte sullo sfondo. L’evento visto dall’Osservatorio.
Informazioni e partecipazione/prenotazione: Clicca qui.

 


Domenica 29 Luglio
Trekking in Val di Cecina.

“Risalita del Pavone e visita alla Miniare di Rame”
Classica escursione estiva alla quale siamo molto affezionati. Una bella camminata in un magnifico ambiente e un pretesto per fare un bagno, con la visita facoltativa alla Miniera di Rame. Informazioni e partecipazione/prenotazione: Clicca qui.

 

27 luglio: Eclissi totale di Luna, che si tingerà di rosso e con Marte sullo sfondo

Nella notte tra il 27 e il 28 Luglio appuntamento imperdibile con una eclissi totale di Luna davvero superlativa. La sua fase di totalità sarà infatti la più lunga tra tutte le eclissi di luna che si verificheranno in questo secolo, durando ben un’ora e 43 minuti.

Sul nostro territorio, l’evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. La Luna infatti sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora locale italiana, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono di ombra creato dalla Terra, che in quel periodo si verrà a trovare esattamente tra il Sole e il nostro satellite naturale.
La fase di totalità si verificherà tra le 21,30 e le 23,13, mentre il massimo  dell’eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è previsto alle 22,22.
La Luna, dopo l’uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi all’1,30 della mattina del 28 luglio.

Un evento suggestivo e facile da osservare anche ad occhio nudo, ma se volete seguirlo in compagnia affrettatevi a contattarci via mail girografando@gmail.com
Abbiamo concordato un numero di posti per poter visionare l’evento dall’Osservatorio Astronomico di Montarrenti in compagnia degli Astrofili Senesi e delle loro apparecchiature. Riservato ai Soci, inclusi coloro che si associeranno per l’occasione.

Ritrovo ore 20,20 e partenza ore 20,30 a Colle Val d’Elsa, piazza Bandini (allo Spuntone, davanti all’edicola), da dove proseguiremo con le auto proprie.