Dopo l’annullamento causa maltempo dell’escursione a Serrazzano, riproviamo domenica prossima con una camminata meno impegnativa e più a portata di mano, a metà tra il trekking e la visita culturale. Un’escursione alla portata di tutti e priva di difficoltà, nonché l’occasione di visitare un interessante sito archeologico a due passi da casa: il Parco Archeologico e Tecnologico del Poggio Imperiale.
Partiremo da Colle di Val d’Elsa, dal posteggio in prossimità del Ponte dell’Armi, sulla pista ciclabile costruita sul tracciato della vecchia ferrovia Colle-Pogginbonsi, che percorreremo interamente. Giunti a Poggibonsi attraverseremo una parte marginale dell’abitato per ragginugere il Cassero attraverso il Vallone (via Santa Caterina) e la Fonte delle Fate. Al Cassero faremo una sosta per la visita agli scavi archeologici. Veronica Semeraro accompagnerà la visita fornendo dettagli sul sito e la sua storia. Terminata la visita ci dirigeremo verso San Lucchese da dove scenderemo di nuovo alla pista ciclabile intercettandola all’altezza del risitorante “Casa Bandini” e da qui torneremo infine alle auto. Tutto il percorso si svolge su pista ciclabile, asfalto (el tratto urbano) e strade sterrate carrozzabili.
responsabile dell’escursione: Mario Maccantelli e Veronica Semeraro (338 9513872)
ritrovo: ore 8:00 a Colle di Val d’Elsa, al parcheggio in prossimità del Ponte dell’Armi: a circa 100 metri dadal ponte, sulla strada sterrata che si stacca sulla sinistra prima del ponte (per chi viene da Colle) e fiancheggia la ciclabile per Poggibonsi.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato per e-mail a tutti i soci e segnalato su questo sito.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio itinerario: vedi ritrovo.
fine itinerario: stesso punto dell’inizio.
durata escursione: 5 ore compresa la visita del Cassero di Poggibonsi.
pranzo: non previsto, termine dell’escursione intorno alle 13:00.
SI raccomandano vestiario comodo. Scarpe da trekking o da ginnastica comode.
Archivio mensile:Novembre 2012
Nuova Sala per le nostre PROIEZIONI di VIAGGIO
Dal prossimo 15 novembre avremo un’altra sede per le nostre Proiezioni di Viaggio. Lasceremo la “nostra cara” Biblioteca Comunale che ci ha ospitato per lungo tempo
e ci trasferiremo presso la nuova Sala che il Comune di Colle Val D’Elsa ha allestito presso la Casa del Popolo
in Piazza Unità dei Popoli n.1.
Il Calendario delle Proiezioni resterà quello già pubblicato (stesse date e soliti orari), cambierà solo la sede dove ci ritroveremo per le nostre serate di proiezione.
Se non abbiamo capito male il 15 Novembre ci sarà l’inaugurazione e a noi toccherà il compito di rinnovare la sala con la nostra proiezione Birmania: Mingalabar…Myanmar.
Naturalmente siete tutti invitati e vi aspettiamo numerosi. Vi ricordiamo che l’ingresso è libero. Appena disporremo di ulteriori informazioni ve le comunicheremo.