Street Photography a SIENA e Festival della Viandanza a MONTERIGGIONI

Segnaliamo questi due eventi che si svolgono in zona ed entrambi nei prossimi giorni.

Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Il Festival della Viandanza si svolge a Monteriggioni dal 31 Maggio al 2 Giugno.

Clicca qui per maggiori informazioni

Dal 24 al 26 maggio “Dialoghi sull’uomo” a Pistoia

Ci fa piacere segnalare una manifestazione che si svolge nei prossimi giorni a Pistoia.

Dal 24 al 26 maggio la IV EDIZIONE DI PISTOIA – DIALOGHI SULL’UOMO, festival culturale di antropologia del contemporaneo dedicato quest’anno al tema L’oltre e l’altro. Il viaggio e l’incontro.  Clicca qui per vedere il programma della Manifestazione.

2 giugno Escursione al Parco Archeologico di Baratti – Populonia

Domenica 2 giugno il nostro calendario del TREKKING ci porta al Parco Archeologico di Baratti – Populonia. La visita, essendo guidata deve essere anche prenotata, quindi dobbiamo sapere al più presto quanti siamo per poi potersi organizzare al meglio.
Potete comunicarci la vostra partecipazione (…vincolante !) inviandoci una mail (info@girografando.it)  indicando nome e cognome e se siete già associati o no a Girografando il Mondo.  Fra qualche giorno, forniremo ulteriori informazioni e daremo indicazioni, soprattutto per l’utilizzo delle nostre auto (a “pieno carico”) per raggiungere il Parco.

Indicazioni di massima per la visita.
ritrovo:
ore 7,45 a Colle di Val d’Elsa, parcheggio via dello Spuntone (edicola). Partenza alle 8,00 in modo da  essere al Parco verso le 10,00. Inizio visita a Baratti ore 10,30.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà segnalato su questo sito.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: l’ingresso del Parco.
L’ingresso al Parco prevede il pagamento di un biglietto: costo 9,00 euro per gruppi di almeno 20 persone. Per questo è importante sapere quanti siamo !!
durata escursione: considerando andata e ritorno, la visita guidata (durata prevista circa 3 ore) e un pò di relax con un bagno, possiamo calcolare l’intera giornata
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.In loco ci sono ristoranti e altre possibilità.
Si raccomandano vestiario adeguato e scarpe da trekking.

L’escursione è riservata ai soci, chi ancora non è associato lo potrà fare la mattina stessa dell’escursione.

Proiezione di Viaggio – giovedì 16 Maggio: Il ghiacciaio dell’Aletsch (Svizzera)

GIOVEDI’ 16 Maggio ore 21,45 presso la Saletta della Casa del Popolo in piazza Unità dei Popoli 1 (ex via Oberdan 42) a  COLLE VAL D’ELSA.

SVIZZERA: il ghiacciaio dell’Aletsch di Enea DESI

Due luoghi tra i più belli delle montagne svizzere: il ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande   in Europa, un fiume di ghiaccio lungo 23 km e largo 2 nel punto massimo, che occupa una superficie di 86 kmq ed ha uno spessore di 900 m nel punto più alto. Se si sciogliesse, fornirebbe un litro di acqua al giorno per sei anni a tutti gli abitanti della terra. Tale la sua importanza che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco. E a differenza degli altri ghiacciai questo si guarda dall’alto, facendo base a Bettmeralp, a 2000 m, il paese senza auto, dove regna il silenzio. E il rumore del silenzio è la prima cosa che ti colpisce quando arrivi, soprattutto verso sera quando cessano le attività di lavoro. Il brusio della gente, lo scrosciare della fontanella dell’acqua, il pesticciare di un cane che passa o il ronzare di un insetto, rumori ai quali non siamo più abituati nel fracasso delle città. Un silenzio circondato da montagne altissime: Jungfrau, Aletschorn e Eggishorn alle spalle e davanti Cervino, Weisshorn, Grand Combin e il Bianco. Si raggiunge facilmente in funivia e con questa ci si muove anche per vedere gli altri piccoli paesi dell’altopiano e soprattutto per arrivare ai 3000 metri dell’Eggishorn per vedere lo spettacolo del ghiacciaio dall’alto.
Il Grand Combin, con intorno un anello di trekking tra più belli che ho percorso, in un ambiente montano caratterizzato da tutte le varianti possibili: ghiacciai imponenti e cime innevate, profonde vallate dove solo in fondo vedi muoversi la civiltà, ruscelli e torrenti impetuosi, prati verdi con tappeti di fioriture, alpeggi con mucche al pascolo e malghe solitarie, distese di detriti da attraversare e rocce da aggirare, e anche qualche breve tratto di bosco di abete. Circondati da vette di oltre tremila metri con il Bianco, il Cervino e il Gran Paradiso in lontananza: la vera montagna, come io la chiamo. Il giro completo è composto da sei tappe ma noi abbiamo scelto di farne solo quattro, le più belle a detta di chi lo ha già percorso perchè le altre due sono prevalentemente nel bosco. La prima alba a Cabane du Mille ci ha regalato lo spettacolo di essere sopra le nuvole con la vallata tutta bianca e sopra il sole. E il mattino dopo dal Panossiere il Gran Combin illuminato dalla luce rosa dell’alba è stato uno di quegli spettacoli che non si dimenticano. Ci disse il gestore del rifugio che giornate simili capitano solo due o tre volte all’anno.