Tesseramento 2013-14

Il 1° ottobre prende avvio la nuova stagione di Girografando il Mondo e vi presentiamo la nostra nuova tessera associativa valida fino al 30 settembre 2014.
Sarà possibile associarsi in tutte le occasioni di incontro che avremo d’ora in avanti.
Un buon pretesto sarà il 17 Ottobre, durante la Proiezione di Viaggio “Isole ed etnie sconosciute dell’Oceano Pacifico” di Iago CORAZZA – ore 21,30 presso l’Aula Magna del Palazzone a Colle Val D’Elsa (Ingresso Libero).

 

 

Ottobre: ripartono i Corsi di Lingua e di Fotografia Digitale

CORSI DI LINGUA
In questi giorni stiamo definendo il proseguimento dei “vecchi” corsi effettuati nella passata stagione, ma avremmo intenzione di proporne altri di Inglese, Spagnolo e Tedesco di livello Base e di livello Intermedio e uno di Arabo (Alfabetizzazione-livello Base).
Tutti con le seguenti caratteristiche: durata  20 lezioni (una lezione a settimana) di 2 ore cad. per un totale di 40 ore, si svolgeranno in orario serale 21,15-23,15 e si attiveranno al raggiungimento di almeno 12 iscritti. Il costo di ogni corso è di € 90,00 da pagare all’iscrizione. Al momento non siamo in grado di fornire i giorni effettivi nei quali si terranno i corsi, ma saranno comunque svolti dal Lunedì al Venerdì. Appena sarà possibile ne daremo comunicazione.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE.
Previsti 7 appuntamenti: 6 lezioni in orario serale, una alla settimana, (martedì ?) dalle 21,15 alle 23,15 e una prova pratica con l’attrezzatura insieme agli insegnanti.
Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 12 iscritti (Max 16). Il costo è di € 50,00 da pagare all’iscrizione.

L’inizio dei corsi è previsto nella seconda metà di Ottobre.

Siccome i Corsi sono attività che richiedono una certa cura nella preparazione, chiediamo un minimo di collaborazione da parte di coloro che sono interessati a partecipare … una specie di preiscrizione.

Quindi vi invitiamo, fin da subito, ad indirizzare un e-mail a info@girografando.it oppure lasciate il vostro recapito, con l’indicazione dell’attività di vostro interesse,  presso la Biblioteca Comunale M. Braccagni durante l’orario di apertura.

Vi suggeriamo di segnalarcelo entro il 27 settembre p.v.,  rimandando  l’adesione (con relativa iscrizione) ad un secondo tempo quando saranno resi noti e confermati i termini.

Per ogni altra eventuale informazione contattateci via mail.

“W di Walter”: il film a 2 anni dalla scomparsa di Bonatti.

E’ stato un grande alpinista, una leggenda, ma era soprattutto un grande, una persona vera e ci  piace ricordarlo a due anni dalla sua scomparsa.
Oggi a Trento ci sarà l’anteprima del film sulla vita dell’alpinista noto come il “figlio del Monte Bianco”.
Il film si intitola “W di Walter” ed è realizzato dalla compagna di una vita Rossana Podestà con numerosi video inediti del grande alpinista con la regia di Paola Nessi. Per saperne di più.

 

Anticipazione programmi stagione 2013-14

 

PROIEZIONI di VIAGGIO  corsi  di  Fotografia

CORSI  DI  LINGUA trekking
Visite Guidate   &   altro ancora

In attesa del completamento e la definizione dei calendari delle nostre attivita per la prossima stagione che inizia ad Ottobre, vi diamo alcune anticipazioni di quello che “bolle in pentola”.

PROIEZIONI di VIAGGIO
Riprenderanno il 17 ottobre e proseguiranno con cadenza mensile. La prima, quella del 17 ottobre, “Isole ed etnie sconosciute dell’Oceano Pacifico” proposta da Iago CORAZZA si svolgerà nell’Aula Magna del Palazzone in via Matteotti (gli Olmi) a Colle V.Elsa.  Le proiezioni successive (Groenlandia,Cile e Bolivia, Etiopia, India, e altre ancora) si svolgeranno presso la Saletta della Casa del Popolo, accanto al Teatro.

TREKKING
Il calendario è in via di definizione: le nostre prime mete saranno la Montagnola (ottobre), il Chianti, ma ci sarà posto anche per la via Francigena, le Crete e la Valdorcia, Appennino e Zona Costiera. I nostri trekking sono alla portata di tutti coloro che amano camminare.

VISITE GUIDATE: (nuova sezione)
Qui troveranno posto visite a siti, luoghi, musei che per la loro caratteristica rendono utile l’aiuto di una Guida o accompagnatore. Mete in programma: le tombe etrusche e i dintorni di Dometaia, Bottini di Siena, Museo dell’Acqua, vecchi Mulini, ed altro ancora.

CORSO BASE di FOTOGRAFIA
N° 6 – 7 lezioni di 2 ore, una volta la settimana (il martedì ?), in orario serale (21.15- 23.15), incluse prove pratiche con l’attrezzatura. A partire da fine Ottobre – Novembre.

CORSI di LINGUA (Inglese, Spagnolo, Tedesco – Livello Base e Intermedio)
Stiamo valutando anche la possibilità di un corso di “alfabetizzazione” di lingua Araba.

Durata 20 lezioni (una lezione a settimana) da 2 ore cad. per un totale di 40 ore. Si svolgeranno in orario serale (21,15 – 23,15).Al momento non siamo in grado di fornire i giorni effettivi nei quali verranno svolti i corsi, comunque dal Lunedì al Venerdì.
A partire da metà Ottobre – Novembre.

Qualora foste interessati ai Corsi di Foto o di Lingua potete comunicarci il vostro interesse per questo o per quel corso inviandoci una mail a info@girografando.it rimandando  l’adesione vera  e propria ad un secondo tempo quando saranno resi noti e confermati i termini.

Appena i calendari saranno ultimati e altre informazioni sui Corsi saranno disponibili verranno pubblicati sul ns. sito e comunicati via mail agli iscritti alla newsletter. Chi ancora non è iscritto lo può fare cliccando qui. Avrete così la possibilità di conoscere anche le altre iniziative che abbiano in cantiere che hanno bisogno di maggior tempo per essere preparate e che appena pronte verranno proposte nel corso della stagione 2013-14.

è anche su Facebook … “Mi piace” ? 

LiberaCollArte – sabato 7 settembre/Colle Val D’Elsa

Anche quest’anno saremo presenti alla Manifestazione. Ci troverete nell’Area Boschi, dove verrà allestita la Mostra Fotografica realizzata da Mario Maccantelli e dedicata alla Street Photography  (Fotografia di Strada).
Vi aspettiamo e ci farà piacere incontrarvi  per parlare delle nostre iniziative e dei programmi per la
prossima stagione, per scambiarsi consigli e informazioni sui viaggi. Essendo all’inizio di stagione tanti programmi sono ancora in via di definizione, altri dovranno essere affinati e maggiori dettagli saranno disponibili più avanti. L’invito valido per tutti e quello di seguire il nostro sito dove, nelle prossime settimane,  troverete notizie fresche e tutti gli aggiornamenti sull’attività dell’associazione.

La street photography è ricerca di attimi significativi dentro alla quotidianità della vita di strada. Tanti e vari possono essere gli spunti per realizzare una “street”: un punto di vista inconsueto, l’espressività di un gesto, un accostamento cromatico, un significato immaginario o ironico, ma non solo. Alla base di tutto c’è sempre il gusto di osservare con occhi attenti.
Sono molti i maestri illustri che si sono dedicati alla street photography, fra i più famosi: Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Elliott Erwitt, Robert Frank.

Alcune immagini tratte dalla mostra.