Domenica 6 Aprile saremo nelle Crete Senesi per una camminata in uno dei luoghi più caratteristici e piacevoli di queste zone. Percorreremo il tratto che va da Torre a Castello ad Asciano. Una bella strada che si sviluppa su di un crinale panoramico e dal quale è possibile ammirare le dolci colline tutte intorno che assumono varie colorazioni a seconda delle stagioni.
In questo periodo prevarrà il verde con tutte le sue sfumature.
Archivio mensile:Marzo 2014
ETIOPIA: nella culla dell’umanità – Proiezione Giovedì 27 marzo
Giovedì 27 Marzo ore 21,45 Proiezione di Viaggio
ETIOPIA: nella culla dell’umanità di G.Franco Gori e C. Innocenti.
Saletta della Casa del Popolo in Piazza Unità dei Popoli 1 a COLLE DI VAL D’ELSA.
INGRESSO LIBERO
Visita Guidata al Bottino di Fontenuova – Domenica 30 Marzo
Domenica 30 Marzo saremo a Siena per una Visita Guidata ai Bottini e in questa occasione visiteremo il Bottino di Fontenuova. Abbiamo la disponibilità per 16 persone (2 turni di visita) e da Lunedì 17/3 inizieremo a raccogliere le iscrizioni. La visita comporta il pagamento di un biglietto d’ingresso di 9,46 euro ed è riservata ai soci. Chi ancora non è associato lo potrà fare al momento dell’iscrizione. Clicca qui per maggiori informazioni.
Iscrizioni presso la Biblioteca Comunale di Colle Val D’Elsa:
Lunedi 17/3 e 24/3 – dalle 17,30 alle 19,00
Giovedì 20/3 – dalle 9,30 alle 12,00
Venerdì 21/3 – dalle 9,30 alle 12,00
Al sedicesimo partecipante le iscrizioni si concluderanno.
Questo bottino, che serve esclusivamente a rifornire di acqua Fontenuova, si sviluppa interamente entro le mura cittadine per una lunghezza pari a circa 800 metri.
La prima parte del bottino è rivestita a mattoni mentre successivamente si incontrano interessanti affioramenti rocciosi molto belli dal punto di vista geologico; nelle pareti e nel soffitto si possono facilmente vedere infatti conglomerati, fossili, formazioni calcaree, ecc. che rappresentano una preziosa testimonianza sulle orgini del nostro territorio. La Diana Siena
Il mare d’inverno: Cala Violina – Trekking domenica 16 marzo
Proponiamo una bella camminata nel golfo di Follonica, nel tratto compreso tra questa e Punta Ala, dove s’incontrano le più belle cale del litorale toscano.
Questi luoghi, in estate, significano spiaggia occupata metro per metro, difficoltà di parcheggio e tanta confusione … allora noi la facciamo in inverno !
Partiamo da Casetta Civinini (vicino Punta Ala) e arriviamo fino al Puntone, passando appunto per Cala Civette, Cala Violina, e Cala Martina, le più belle. La più famosa è Cala Violina, che deve il suo nome ai suoni che la sabbia emette calpestandola (in assenza di rumori) e dove si può sostare, anche in inverno, grazie alla sua posizione ben riparata dai venti. Bello anche il sentiero lungo la costa, con il panorama che va da Punta Ala al promontorio di Piombino con tutte le isole dell’arcipelago.
L’itinerario è facile, con appena 200 m di dislivello in salita e discesa, in parte sulla spiaggia, e richiede circa quattro ore di cammino, escluse le soste. Clicca qui per il programma.
I nostri appuntamenti di Marzo
Riepiloghiamo i prossimi appuntamenti di Marzo con le nostre attività.
La Proiezione ETIOPIA prevista per il 20 marzo viene posticipata al 27 marzo.
Domenica 16 Marzo TREKKING.
IL MARE D’INVERNO – Cala Violina
Giovedì 27 Marzo ore 21,45 PROIEZIONE di VIAGGIO
ETIOPIA: nella culla dell’umanità di Cristina Innocenti e G.Franco Gori
Domenica 30 Marzo VISITA GUIDATA ai Bottini di Siena.
Il Bottino di Fontenuova.
Appena possibile comunicheremo tempi e modalità per l’iscrizione alla visita.
Ricordiamo inoltre che Giovedì 6 Marzo presso la saletta della Casa del Popolo in Piazza Unità dei Popoli, 1 a Colle Val D’Elsa (la stessa saletta dove facciamo le Proiezioni) alle ore 21,00 in prima convocazione e alle ore 21,30 in seconda convocazione, si svolgerà l’Assemblea degli associati a Girografando il Mondo.
Si ricorda che a norma dello Statuto dell’Associazione possono partecipare all’Assemblea e hanno diritto di voto tutti i soci iscritti entro il 13 febbraio 2014 u.s. in regola con il pagamento della quota associativa per la stagione 2013/14. Clicca qui per maggiori dettagli.