Domenica 1° Ottobre riprendono le nostre attività con la Festa nel Bosco


Ci rimettiamo in marcia per la nuova stagione che, come al solito, inizierà il primo di Ottobre e proseguirà fino al 30 Settembre del prossimo anno.

Programmi: intanto ripartiamo con le Escursioni/Trekking e le Proiezioni di Viaggio. Per queste attività stiamo predisponendo i calendari, poi più avanti vedremo se sarà possibile proporre anche altre cose… idee ce ne sono!

Attività:
inizio…
Domenica 1° Ottobre daremo il via alla nuova stagione con un appuntamento a noi caro: la Festa nel Bosco che quest’anno faremo a Molli (Tegoia/Sovicille).
Sarà una bella occasione per stare insieme, parlare di programmi e presentare i Calendari. Disporremo della nuova tessera e sarà possibile associarsi.
Diversamente dalle passate edizioni, quest’anno non dovremo preoccuparci delle cibarie perché saremo ospiti del Gruppo di Molli che provvederà ad organizzare il pranzo che, in caso di maltempo, si terrà al coperto.  Prenotazione pranzo obbligatoria entro il 26/9
Per maggiori informazioni e partecipazione clicca qui.

…e ripresa. Le camminate riprenderanno ad Ottobre e le Proiezioni a novembre.

📌 Vi anticipiamo inoltre che Giovedì 9/11 avremo il gradito ritorno di Iago Corazza e Greta Ropa che daranno il via alle Proiezioni di Viaggio con il loro ultimo lavoro dedicato all’Armenia. Appuntamento alle ore 21,30 presso la Saletta Soci Coop di Colle.

Festa nel Bosco – 1° Ottobre 2023



Quest’anno le nostre attività ripartiranno con la Festa nel Bosco e domenica 1° Ottobre saremo a Molli, vicino a Tegoia (Sovicille), un piccolo Borgo immerso fra i castagni, con la sua piccola e pregevole Pieve di San Giovanni Battista.
Qui arriveremo la mattina (il posto è raggiungibile sia a piedi che in auto – vedi indicazioni di seguito) e, prima e dopo pranzo, sarà possibile camminare/scorrazzare alla scoperta delle tante curiosità presenti nei dintorni come il laghetto delle Ninfee, il Castagnone di oltre 1000 anni, le cave di marmo giallo e la visita (guidata) alla Pieve.
Sarà l’occasione per passare una giornata insieme, parlare di programmi, ma anche per apprezzare questo magnifico luogo.
Pranzo – Vista la disponibilità del Gruppo di Molli, che da tanti anni cura e cerca di mantenere la Pieve e i suoi annessi ubicati nel piccolo borgo, ricavando risorse promuovendo l’ospitalità con un “ostello” e ristoro, abbiamo concordato con loro la preparazione del pranzo il cui ricavato sarà destinato a quanto sopra.
Menu: Antipasto, primo, secondo e contorno, dolce, acqua e vino (caffè a parte) al costo di 20 € a testa (pagamento in loco). In caso di brutto tempo il pranzo si svolgerà al coperto.
Prenotazione obbligatoria quanto prima, ma non oltre martedì 26/9 via mail a girografando@gmail.com oppure messaggio whatsapp/cell. 3343384342 Loris.
Nell’occasione segnalare eventuali intolleranze.
L’appuntamento è in mattinata e comunque non oltre le 12,00.

Per arrivare a Molli – Sarà possibile raggiungere Molli in auto oppure con una breve camminata di circa 2,5 km (40’) e altrettanto al ritorno.

A Piedi – (Loris sarà presente a Pievescola e accompagnerà questo gruppo)
Ritrovo a Pievescola ore 9,30 al parcheggio vicino alla piazza del Fungo Innamorato. Da qui proseguiremo con le auto al Passo degli Incrociati, dove posteggeremo e raggiungeremo Molli a piedi seguendo un percorso tranquillo e poco impegnativo di circa 40’, passando dal Castagnone e dalle Cave di Marmo (vista dall’alto).
Chi sceglie questa soluzione lo comunichi per tempo, anche la sera prima.

Auto  
Per chi viene da Colle – Procedere in direzione di Montarrenti, lungo la SP 541.  Prima di arrivare a Montarrenti, sulla sx c’è l’indicazione per Tonni 2 Km. Una volta arrivati a Tonni (non entrare in paese) finisce la strada asfaltata e si prosegue a sx su una buona sterrata fino a Tegoia, passando per  Cerbaia. A Tegoia si prende per Molli.  Vedi qui

Per chi viene da Siena arivare a Sovicille, poi prendere per Tegoia (fine dell’asfalto) e proseguire per Molli. Vedi qui

Parcheggio – A Molli, appena superata la Pieve, c’è un ampio parcheggio, dove sarà possibile lasciare le auto.
Ricordiamo a chi verrà in auto che il tratto di strada da Tegoia a Molli (circa 1,5 km per 15’) è sterrata e bisogna procedere con cautela, ma comunque è carrozzabile.