Domenica 29/10 Trekking nel Chianti, l’anello di Fonterutoli

Domenica 29 ottobre proseguono le nostre camminate con una bella escursione nel Chianti Senese, nella zona di Fonterutoli, sul versante che guarda la Valdelsa.
Una piacevole camminata in questi territori che l’autunno impreziosisce di colori che si fanno più intensi, tra giochi cromatici di rossi, marroni e gialli. Già questo è un buon motivo per partecipare, ma di motivi ce ne sono altri e se vi va li scoprirete voi stessi.

✅ Percorso ad anello di circa 15 km. fra piccoli borghi, vigneti e scorci panoramici di inestimabile bellezza, resi unici dalla colorazione che in questo periodo assume il paesaggio di questo territorio.
📌Ritrovo ore 8,30 a Colle in piazza Bandini (lo Spuntone) e 2° ritrovo ore 9,00 sulla SP51, al bivio di Lilliano (chi si avvale di questo ritrovo è pregato di segnalarlo). Maggiori informazioni e partecipazione
⏰ Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ritorna l’ora solare.

Domenica 15 ottobre TREKKING al Parco Fluviale dell’Elsa


Una bella escursione nei dintorni di Colle e il Parco Fluviale dell’Alta Valdelsa con la visita guidata a Le Vene e il Sentierelsa. Una bella camminata che percorrendo tratti di via Francigena, ci porta alle acque color turchese che alimentano le tante cascate e cascatelle dell’Elsa, con una doverosa sosta a Le Vene e magari farsi prendere dalla tentazione di tuffarsi nelle sue acque fresche e trasparenti. Una piacevole immersione nella natura, guidati da chi il fiume lo conosce per davvero.

📌 Percorso ad anello di circa 13,5 km. con la possibilità di partecipare solo alla parte finale (Le Vene e Sentierelsa) percorrendo un tratto più breve dell’escursione.
Ritrovo ore 9,00 in piazza Bandini (lo Spuntone). Qui lasceremo le auto e proseguiremo a piedi per il percorso ad anello. Maggiori informazioni e partecipazione


Domenica 15 Ottobre: Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa – Trekking a Colle con la visita guidata al SentierElsa e Le Vene.


Inizieremo la camminata dal punto di ritrovo e procederemo con un percorso ad anello che ci riporterà al punto di partenza. Il percorso attraverserà alcuni luoghi caratteristici di Colle per poi arrivare a Le Vene, sorgente principare del fiume Elsa, dalle fresche e trasparenti acque e piacevole area di sosta per una pausa, per pranzare e magari per un bel bagno.
Poi proseguiremo per il Sentierelsa: un bel percorso attrezzato dove ci immergeremo in un ambiente particolarmente suggestivo con le sue acque color turchese e una vegetazione lussureggiante tutta intorno. Attraverseremo il fiume in varie occasioni grazie alle passerelle presenti, toccando punti significativi e quasi magici come la cascata del Diborrato, la Conchina, il Masso Bianco, la Nicchia … Tutto questo in compagnia di un nostro amico, già presidente dell’Area Naturale Protetta “Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa” che ci accompagnerà nella visita. Eventuale scelta per un Percorso più breve (vedi sotto).

per informazioni e comunicazioni: Loris (3343384342)
tesseramento: Attenzione!  Per agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2023-24 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo iscrizione e consegnarlo già compilato prima dell’inizio dell’escursione.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
ritrovo ore 9,00 Colle, piazza Bandini – Lo Spuntone, davanti all’edicola. Qui lasceremo le auto e proseguiremo a piedi ritornando qui al termine della camminata,
inizio e fine itinerario: Parcheggio Lo Spuntone/Colle (anello)
dati tecnici: 13,5 km. per circa  4h 30’ escluse le soste . Dislivello circa 100 mt
sosta pranzo: Le Vene in area sosta/Pic-nic .
Qui incontreremo la Guida ed inizierà la visita guidata fino al termine dell’escursione.
(Eventuale) Bagno: visto il meteo piuttosto favorevole del periodo, non è da escludersi un bel bagno in questo luogo molto invitante.
A Le Vene sosteremo circa un’ora incluso pranzo, visita ed eventuale bagno.
note: scarponcini da trekking, vestiario adeguato e acqua almeno un litro. Termine dell’escursione intorno le 16,00-16,30.

📌 Percorso breve: Le Vene e Sentierelsa (circa 5,5 km)
Sarà possibile optare per questo itinerario più breve con ritrovo 11,30 – 12,00 a Le Vene. Da qui il programma è lo stesso sopra descritto. Chi farà questa scelta dovrà comunicarlo entro venerdì 13/10 ai numeri indicati o via mail a girografando@gmail.com