Da Badia a Coneo a Monteriggioni
Dopo la tappa San Gimignano – Badia a Coneo effettuata nella scorsa stagione, il nostro cammino prosegue lungo uno dei più bei percorsi della Francigena.
Riprenderemo il percorso da Badia a Coneo, abbazia di origine longobarda appartenuta ai monaci vallombrosiani e, dopo un inizio fra i boschi passeremo da Quartaia e Fabbrica, si transita davanti all’antica Fonte di S.Antonio e si scende al borro degli Strulli. Oltrepassiamo Onci e il Mulino di Calcinaia e, una volta a Gracciano, vedremo se sarà il caso di superare il guado sull’Elsa o attraversare l’abitato. Poco più avanti ci sono i Bagni delle Caldane, di epoca etrusco-romana.
La strada poi si dirige verso il borgo fortificato di Strove, costruito nel 994 dai signori di Staggia, e verso il castello di Petraia. Costeggiando un antico muro si arriva a Badia a Isola, importante monastero sorto nel X secolo. In lontananza scorgeremo una corona di torri: il castello diMonteriggioni, cittadella fortificata dai senesi nel 1213 contro l’avanzata fiorentina, e lì che ci aspetta.