LA VIA FRANCIGENA

Quando

16/02/2014    
Tutto il giorno

Dove

Colle di Val D'Elsa, lo Spuntone (accanto all'edicola)
Piazza Roberto Bandini, Colle di Val d'Elsa, Siena, 53034

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Da Badia a Coneo a Monteriggioni

Dopo la tappa San Gimignano – Badia a Coneo effettuata nella scorsa stagione, il nostro cammino prosegue lungo uno dei più bei percorsi della Francigena.

Riprenderemo il percorso da Badia a Coneo, abbazia di origine longobarda appartenuta ai monaci vallombrosiani e, dopo un inizio fra i boschi passeremo da Quartaia e Fabbrica, si transita davanti all’antica Fonte di S.Antonio e si scende al borro degli Strulli. Oltrepassiamo Onci e il Mulino di Calcinaia e, una volta a Gracciano, vedremo se sarà il caso di superare il guado sull’Elsa o attraversare l’abitato. Poco più avanti ci sono i Bagni delle Caldane, di epoca etrusco-romana.

La strada poi si dirige verso il borgo fortificato di Strove, costruito nel 994 dai signori di Staggia, e verso il castello di Petraia. Costeggiando un antico muro si arriva a Badia a Isola, importante monastero sorto nel X secolo. In lontananza scorgeremo una corona di torri: il castello diMonteriggioni, cittadella fortificata dai senesi nel 1213 contro l’avanzata fiorentina, e lì che ci aspetta.