🔺Si tratta dell’escursione programmanata l’8 Gennaio, annullata causa maltempo.
La prima escursione del nuovo anno ci porta al Parco Naturalistico delle Biancane (il nome Biancane deriva dal colore bianco delle rocce) è un’area straordinaria in cui la geotermia ha caratterizzato in modo determinante tutto il paesaggio. Area compresa tra Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo.
Seguiremo un percorso dove resteremo affascinati dalle manifestazioni geotermiche naturali che osserveremo in grande quantità, come i soffioni (colonne di vapore che si alzano dal terreno e si dissolvono nell’aria), bulicami (pozze di fango in continuo ribollimento causato da gas), putizze (emanazioni di vapore ricche di idrogeno solforato) e fumarole (fenomeni di vulcanismo con emanazione di vapore e altri gas).
I suggestivi colori assunti dal terreno e dalla flora, uniti al vapore acqueo che esce costantemente dalle rocce, da l’impressione di trovarsi su un altro pianeta.
Dal 2019 la visita è ancora più emozionante grazie all’apertura a Monterotondo M.Mo del MUBIA: Geo Museo delle Biancane che offre ai visitatori l’opportunità di effettuare un affascinante esplorazione virtuale al centro della terra (visita opzionale).
per informazioni Sergio 3395749750 – Loris 3343384342
tesseramento: Attenzione! Per agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione la mattina stessa.
ritrovo: ore 8,30 a Colle di Val D’Elsa, P.za Bandini (Lo Spuntone). Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico”per raggiungere insieme Sasso Pisano, magari condividendo le spese.
2° Ritrovo ore 9,45 a Sasso Pisano, al parcheggio libero Via Burraia, VEDI QUI.
NB – Chi si recherà direttamente a questo appuntamento dovrà inviare una mail a girografando@gmail.com per avvisare. Grazie
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario : Sasso Pisano (PI)
durata escursione: percorso di circa 10,5 km. per una durata intorno alle 4 ore, escluse le soste. Dislivello: 350 mt. circa. Termine previsto: verso metà pomeriggio
pranzo: al sacco, provvedere in proprio. Sosta pranzo a Monterotondo Marittimo, dove ci sarà anche il tempo per chi vorrà visitare il MUBIA: Geo Museo delle Biancane
note: scarponcini da trekking, vestiario adeguato, K.Way, bastoncini (opzionali).
Pingback: GIROGRAFANDO IL MONDO | Anno Nuovo, si riparte con Trekking e Proiezione di Viaggio