Percorso molto panoramico, che ripercorre in parte l’antica Via del Sale che collegava le Saline di Volterra ai territori Senesi e Fiorentini.
Partenza da Volterra e discesa per la valle dell’Era su sentiero aperto e panoramico sulla vallata, fino ad incontrare il piccolo borgo di S. Lorenzo ed attraversare la statale.
Prendiamo poi un ottima strada bianca che ci porterà dopo una salita alle pendici del monte Voltraio, dove incontreremo la bella villa del Palagione.
Proseguendo su strada di crinale la vista si apre, siamo nel tipico paesaggio del volterrano e l’orizzonte arriva fino alle montagne del pisano ed anche alle Apuane. Dopo aver incontrato delle case isolate, ormai tutte adibite ad aziende agrituristiche, arriviamo al borgo di Pignano, anch’esso restaurato ed adibito ad agriturismo di lusso. Breve sosta.
Riprendiamo su un tratto di strada bianca nel bosco fino ad arrivare alla statale che collega la SS68 a Gambassi e costeggiando la fattoria della Fontaccia ci troveremo in un altro tratto aperto molto spettacolare, dove la vista spazia nel versante di Berignone, la Valdelsa, il Chianti e Volterra. In questa zona è prevista la sosta pranzo.
Proseguiamo arrivando al borgo di Montemiccioli, da dove scenderemo verso Castel S.Gimignano (1°Traguardo) e successivamente alla fattoria del Palagio. Attraversando alcune vigne ed oliveti transitiamo dagli scavi etruschi di Dometaia, proseguendo fino a Badia a Coneo. Da qui a Campiglia, poi le Grazie ed arrivo alla Porta Nuova di Colle.
per informazioni Andrea 3355991801 – Loris 3343384342
tesseramento: Attenzione! Per agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione la mattina stessa.
Autobus – Per rendere lo svolgimento del Trekking meno “macchinoso” e più comodo disporremo di un autobus che ci porterà a Volterra (dove tutti inizieranno la camminata), lasciando le auto a Colle oppure a Castel S.G. a seconda della scelta del percorso. Ovviamente dovremo sostenere un costo per il Bus di 10-12 € a testa (stimando una partecipazione di almeno 30 persone). Se poi ci sarà una maggiore partecipazione la quota verrà ridotta. Quindi è necessario prenotarsi prima possibile, comunque non oltre giovedì 13 Aprile, inviando una mail a girografando@gmail.com
ritrovo: ore 7,45 Colle Val D’Elsa – Parcheggio Porta Vecchia (vicino Ristorante Pizz. Il Torrione) o in alternativa al Parcheggio la Fornacina, poco più avanti. Partenza ore 8,00 precise
ritrovo a Castel San Gimignano (per chi terminerà qui la camminata): ore 8,15. Il ritrovo sarà lungo la SS68 di fronte al “Ristorante Tre Archi” e bisognerà “salire al volo”.
Parcheggio auto a Castel S.G.: piccolo parcheggio di fronte al “Ristorante Tre Archi” (via Nuova). Parcheggio più ampio, sempre in via Nuova, più avanti sulla dx. Vedi qui.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio itinerario: Volterra
fine itinerario: Castel San Gimignano (percorso breve) o Colle di Val D’Elsa
durata escursione: percorso breve: intorno ai 20 km. per circa 5 ore; percorso completo: intorno ai 30 Km per circa 7 ore e 30’ escluse le soste.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio. Considerare anche brevi spuntini e acqua in abbondanza.
note: Percorso senza particolari difficoltà di dislivello, quasi tutto a scendere, con qualche breve tratto in salita che segue l’andamento collinare. Si consideri semmai la lunghezza per il percorso completo e valutare se optare per il tracciato più breve. Scarpe da trekking (obbligatorie), e abbigliamento a strati. Utili i bastoncini.
Il tragitto prevede alcuni brevi tratti di asfalto abbastanza trafficati nei quali dovremo porre un po’ più di attenzione. Il pranzo sarà comunque prima dell’arrivo a Castel San Gimignano.
Una bella camminata